I vantaggi di un Personal Trainer

L’allenamento con personal trainer è il primo passo per iniziare ad approcciarsi in maniera seria all’attività fisica e, dal momento che circa il 72% dei cittadini italiani non si muove per niente, vincere la sedentarietà è imperativo!

Allenarsi al fianco di un professionista non significa limitarsi semplicemente a un piano di esercizi personalizzato e verosimilmente più efficace, ma ha anche il vantaggio di poter essere eseguito in tutta sicurezza. 

Soprattutto se siete alle prime armi, un allenamento con personal trainer è la soluzione perfetta per impiegare al meglio le vostre energie e avere fin da subito un atteggiamento corretto nei confronti del mondo del fitness. 

Tra i vantaggi dell’allenamento con personal trainer, la ritrovata motivazione.

A chi non è mai capitato di iniziare ad andare in palestra, per poi ritrovarsi dopo pochi mesi assolutamente demotivati? Tra i vantaggi dell’allenamento con personal trainer, il principale è sicuramente l’avere al proprio fianco una persona pronta a spronarci e incoraggiarci quando ne abbiamo più bisogno! 

Spesso, infatti, si tende a preservare l’energia e non dare il meglio di sé durante un allenamento in solitaria, complice anche una certa paura nel superare limiti che ci si è autoimposti. Avere al proprio fianco una persona di fiducia, invece, è il modo perfetto per allenarsi in modo efficace. 

Un personal trainer può aiutarci a vedere e festeggiare anche i più piccoli miglioramenti!

Non si tratta solo di essere corretti o rimproverati, uno dei compiti più importanti di un personal trainer è celebrare gli obiettivi raggiunti. Spesso, infatti, è difficile rendersi conto dei piccoli miglioramenti, focalizzandosi esclusivamente su quanto ancora non ci soddisfa. Con un personal trainer al nostro fianco sarà più facile vedere i risultati ottenuti, anche i più piccoli! 

Quando è personalizzato, l’allenamento è più efficace!

Chi meglio di un coach può aiutare a raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati con un allenamento personalizzato? A differenza delle lezioni di gruppo, infatti, seguire un training one to one significa poter adattare il workout alle proprie esigenze e aspettative. 

Sembrerà banale, ma nessuna persona è uguale all’altra e, proprio per questo, l’allenamento deve essere pianificato non solo secondo gli obiettivi – aumentare la massa muscolare, perdere di peso, tonificare i muscoli – ma anche e soprattutto tenendo presente il background dell’atleta: non deve essere considerato solo il vostro livello di fitness, ma anche eventuali problematiche legate alla salute o, più semplicemente, i vostri gusti personali. 

Una volta valutati tutti questi elementi, il personal trainer potrà elaborare un programma perfetto per raggiungere lo scopo nel più breve tempo possibile. Da non sottovalutare, anche la varietà di esercizi che potrete imparare a eseguire correttamente: dite addio alla classica scheda da sala pesi, un bravo personal trainer scatenerà la fantasia pur di farvi faticare nel migliore dei modi!

Allenarsi con un personal trainer significa poterlo fare in tutta sicurezza!

Pensate a tutte le prime volte in cui avete eseguito un’attività, fisica e non: l’avreste fatto senza il supporto di un maestro che vi insegnasse le basi? 

Lo stesso vale per l’allenamento in palestra. Da soli, infatti, si perde tempo, non si migliora e soprattutto aumenta il rischio di farsi male. Pensate che un allenatore esperto sarebbe in grado persino di insegnarvi a correre correttamente! 

Proprio per questo è necessario un professionista che non solo vi supporti fornendovi il giusto stimolo e il giusto allenamento, ma che controlli che tutti i movimenti siano eseguiti in sicurezza. Indubbiamente, il maggior vantaggio dell’allenarsi con un personal trainer è poterlo fare senza timore di farsi male!

Non si tratta solo di avere la giusta attrezzatura, ma anche di allenarsi tenendo presente che non tutti gli esercizi sono ottimali per le nostre condizioni di salute.

Da non sottovalutare, poi, l’importanza di mantenere una postura corretta – fondamentale durante esercizi come lo squat, gli addominali e i piegamenti – e di utilizzare un peso

Creare un rapporto personale con il proprio coach significa ottenere risultati migliori.

Scegliere un allenamento personalizzato significa soprattutto stabilire un rapporto di fiducia con il proprio personal trainer. 

Questo non significa solamente raccontare aneddoti sulla propria giornata, ma soprattutto condividere con lui o lei le insicurezze e debolezze legate al proprio corpo – mostrando anche quelle imperfezioni che normalmente si vorrebbero nascondere – per ottenere un lavoro mirato. 

Un personal trainer professionista conosce il suo atleta e sa quando intervenire!

Un professionista, naturalmente, sarà poi in grado di comprendere che tipo di monitoraggio mantenere: alcuni atleti preferiscono un contatto frequente e continuo, mentre altri apprezzano una maggior indipendenza durante il workout. 

Da non dimenticare, in ogni caso, che si tratta di un rapporto professionale, perciò è bene non farsi “abbagliare” da personalità brillanti e divertenti, ma imparare ad apprezzare sincerità e trasparenza, sia nella definizione degli obiettivi che nella preparazione del percorso di allenamento.