Cristina Di Paolo

Nasce a Pescara nel 1990. 

Muove i suoi primi passi di danza nel 1995 studiando danza classica e moderna nella  scuola della sua città. In seguito si appassiona sempre di più alla danza e comincia ad  approfondire lo studio di altre discipline come l’hip hop, la danza contemporanea e l’afro.  

Nel 2008, dopo aver conseguito il diploma di maturità, decide di trasferirsi a Roma per  frequentare la Dance Professional School I.D.A e conseguire il diploma di insegnante  di danza moderna. Qui conoscerà il maestro Steve La Chance che le consiglierà, data  la giovane età, di proseguire i suoi studi come ballerina nella città di Ravenna seguendo  la scuola biennale per ballerini I.D.A Ballet Academy, dove studierà ogni giorno danza  classica, danza moderna, danza contemporanea, floorwork, hip hop, teatro, sbarra a  terra e pilates con maestri di chiara fama. 

Nel 2011, dopo aver conseguito il diploma per ballerini, decide di continuare il suo  percorso di preparazione all’insegnamento frequentando nuovi master di  specializzazione organizzati da I.D.A : propedeutica alla danza, chinesiologia applicata  alla danza, danza e management, floorwork, sbarra a terra e modern per bambini. 

In seguito arricchisce la sua esperienza sul palco lavorando come ballerina per il  Ravenna Festival nell’opera lirica “Il Rinaldo”; nel musical “Se il tempo fosse un  gambero” con regia di A. Braga e coreografie di Carla Rizzu ed infine per la giovane  compagnia emergente “Vere Sustanze” con le coreografie di Michael D’Adamio. 

Dopo varie esperienze, nel 2015 frequenta un nuovo corso I.D.A e consegue il diploma  di danzatore-insegnante riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna (Livello EQF 5).  [Corso n 683/Ra12 approvato con provvedimento del dirigente del settore formazione  lavoro istruzione n 1684 del 18/05/2012]. 

Nel 2016, decide di approfondire l’insegnamento della danza classica frequentando il  corso I.D.A per insegnanti di danza classica tenuto dal maestro Marco Batti. 

Nel 2019 prosegue il suo aggiornamento come insegnante e consegue la certificazione  per il metodo PBT® (Progressing Ballet Technique) e il metodo Body Fly applicato  alla Danza riconosciuto da Stark Body Flying®. 

Nel 2020 continua a perfezionarsi frequentando il corso per “Tecnico della  programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di  strutture/associazioni di danza” presso l’Ateneo Della Danza di Siena, (Agenzia  Formativa Accreditata Regione Toscana N° SI0925 – Sistema di Gestione certificato UNI  EN ISO 9001:2008), qualifica Professionale a valenza Nazionale ed Europea (EQF 4). 

Da 11 anni insegna ad allievi di tutte le fasce di età in varie scuole del territorio e continua  a specializzarsi frequentando master e corsi di aggiornamento.