DANZA CONTEMPORANEA
La danza contemporanea rappresenta l’avanguardia della ricerca nel campo della danza.
I pionieri della danza contemporanea hanno distrutto e ricostruito le convenzioni classiche della danza, sviluppando nuovi approcci nei confronti della ricerca del movimento e della coreografia.
Da questa ricerca sono nate diverse tecniche che insegnano a muoversi senza imitare, ma piuttosto basandosi sull’ascolto del proprio corpo e sulle sensazioni cinestetiche individuali. I presupposti fondamentali sono: recuperare l’organicità del movimento, la fluidità, l’elasticità, la scioltezza delle articolazioni divenendo così maggiormente consapevoli dello spazio, del peso, del tempo e del flusso del movimento.
Attraverso una serie di esercizi e di sequenze coreografiche i partecipanti imparano a conoscere il funzionamento del proprio corpo in movimento e ad esprimersi attraverso la danza.
ELENA CASADEI
Si diploma come danzatrice e coreografa all’EDDC (European Dance Development Center) di Arnhem, Olanda. Incomincia a lavorare per una produzione al Tanzhaus di Dusseldorf sotto la direzione di Mary Fulkerson.
Si trasferisce poi in Irlanda del Nord dove lavora per la compagnia “ Echo Echo Dance Theatre Company”.
Rientra in Italia nel 2005 e da allora collabora con numerosi artisti e partecipa a diversi Festival sia come autrice che come interprete.
Insegna regolarmente danza contemporanea agli adulti e sviluppa un progetto sperimentale dedicato alla propedeutica della danza contemporanea per i bambini (danza creativa).