Il ritorno in palestra dopo le feste: alcuni errori da non commettere

Oltre a riprendere la sana alimentazione di tutti i giorni e rallentare con birre e mojiti, è bene ricominciare anche con l’attività fisica.

La palestra rappresenta la soluzione più rapida per molti, ma la fretta nel voler tornare in forma può portare facilmente a commettere degli errori che è bene evitare e che sicuramente porterebbero al fallimento dei vostri buoni propositi.

1. Ignorare il proprio corpo. Con la voglia di strafare, soprattutto i primi giorni, si mette il nostro organismo in condizioni di stress fisico che non portano a nessun risultato, oltre ad essere dannosi. Valutare i pesi da utilizzare e l’intensità degli allenamenti insieme ad un nostro istruttore qualificato, in base al vostro peso, la vostra altezza e le vostre condizioni fisiche.

2. Volere tutto e subito. Ricorrere a programmi di allenamento miracolosi non è una soluzione. Per ottenere dei risultati visibili, occorrono settimane di lavoro. Cercare di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo creerà false aspettative che non potrete soddisfare.

3. Non avere obiettivi. Quando venite in palestra, dovete sapere cosa volete. Se desiderate bruciare grassi, dovete dedicarvi all’esercizio aerobico. Di contro, se volete aumentare la massa muscolare, concentratevi su quello anaerobico.

4. Essere troppo abitudinari. Non andate in palestra per seguire sempre la stessa lezione o per fare sempre gli stessi esercizi. Cambiare vi farà bene, sia psicologicamente che fisicamente. Alla Torre abbiamo tantissimi corsi che possono mantenere vivo il vostro entusiasmo!

5. Non essere costanti. Saltare un allenamento sembra la strada più facile dopo una giornata di lavoro, a causa di stress o stanchezza. In realtà, bisogna solo costringersi ad arrivare in palestra, poi tutto risulterà più facile. La costanza è la chiave per raggiungere i vostri obiettivi, non solo per ritrovare la forma fisica.