Recuperare dopo gli stravizi estivi. Piccole regole alimentari.

Poco movimento, abuso di cibo, bombe alla nutella e qualche birra.
Inevitabile aver preso qualche chilo e accumulato tossine. Ora, dopo le sregolatezze e l’anarchia alimentare dell’estate, è giunto il momento di darsi delle regole per rimettersi in forma. Visto che non c’è l’ansia della prova costume, si può approfittare per depurarsi in modo profondo e iniziare un nuovo regime alimentare che possa diventare un’abitudine per tutto l’anno. Ecco alcune regole per perdere peso in modo intelligente depurando l’organismo e facendo un pieno di vitamine e Sali minerali utili a riprendere i ritmi di vita e lavoro.

Bere
Almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. L’acqua è un valido mezzo per disintossicare e ripulire l’organismo dalle scorie, stimolare il metabolismo e reidratare le cellule. Per eliminare scorie e tossine accumulate sono ottimi anche tè verde e succo di pompelmo.

Zucchero e sale
Meglio limitarne il consumo. Invece del sale bianco, si può condire con i sali integrali ( rosa dell’Himalaya, grigio dell’Atlantico, rosso del Pacifico e nero delle Hawaii): danno sapore con minime quantità e, in più, forniscono preziosi minerali tonificanti. Al posto dello zucchero bianco si può usare il miele (ricco di enzimi) e lo sciroppo d’acero, che stimola la diuresi e drena cellulite e ristagni.

Cereali
Tutti i cereali appartengono alla famiglia delle graminacee e sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine per cui sono perfetti. Meglio ancora se sono integrali perché, rispetto a quelli raffinati, sono più ricchi di fibre e aiutano ad eliminare le scorie.

Pesce
Il pesce è più proteico (ricco di proteine ad alto valore biologico) e possiede caratteristiche nutrizionali uniche poiché è ricco di acidi grassi essenziali che prevengono le infiammazioni e lo stress oltre che essere molto digeribile e poco grasso. Consumarlo almeno quattro volte a settimana. Meglio scegliere pesce azzurro ed evitare pesci grandi come tonno o spada, gamberi e molluschi.

Frutta e verdura
Devono abbondare per facilitare il drenaggio dei liquidi. La frutta è fondamentale perché oltre a depurare rinfresca e apporta vitamine. Importante è preferire quella ricca di Vitamina C come kiwi, papaia e agrumi, oltre che frutti di bosco, mela, ananas, cocomero. Le verdure più depuranti sono carciofo, cicoria, radicchio, indivia e cavoli ricchi di sostanze fitonutrienti, peperoni rossi ricchi di vitamine e poveri di potassio, lattuga alto potere saziante.

Caffè
Per una settimana, sarebbe meglio evitarlo perché è una sostanza nervina stimolante che agisce sul sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso. Alla lunga può dare acidosi. L’ideale è berne due di cui uno decaffeinato.

Respirazione
Una buona e profonda respirazione influenza il sistema linfatico che a sua volta stimola la disintossicazione migliorando l’ossigenazione cellulare. Una buona respirazione inizia dalla parte bassa dell’addome.