KALISTHENICS®

Il corso “Kalisthenics®” è riconosciuto da ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi)

IL CORSO È VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO TECNICO
ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico ASI/Coni

in base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate – è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici. (almeno uno ogni due anni)

Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza). L’etimologia della parola fa facilmente intendere come la pratica dell’allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico. Inoltre Kallisthenes significa “ricco di vigore”, quasi a sottolineare come questo genere di lavoro, risulta essere un’attività rigenerante per chi la pratica con regolarità. Wood, nel 1938 parla di questo tipo di lavoro definendo la calistenia come: “un vero sistema di esercizi fisici eseguiti principalmente senza attrezzi e destinato a compensare gli effetti deprimenti che la vita moderna provoca sull’organismo” Questa breve ma incisiva descrizione racchiude in poche parole tutto il significato dell’allenamento calistenico, che sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale. L’allenamento calistenico, o il lavoro a corpo libero, per utilizzare un termine proprio e non meno datato, permettono quindi una sollecitazione atletica certamente allenante, ma che punta principalmente ad una condizione di benessere più che ad una esasperazione della performance.

Programma del corso

GIORNO 1
MATTINA
– Presentazione del corso e valutazione dei requisiti di accesso (guarda il video)
– Analisi della dispensa
– Definizione di preparazione specifica e generale
– Progressioni didattiche propedeutiche alla VERTICALE
– Workout 1: preparazione generale per la verticale
POMERIGGIO
– Progressioni didattiche propedeutiche alla ORIZZONTALE
– Workout 2: preparazione generale per l’orizzontale

GIORNO 2
MATTINA
– Progressioni didattiche propedeutiche al BACK LEVER
– Progressioni didattiche propedeutiche al FRONT LEVER
– Grad Workout
POMERIGGIO
– Pratica a coppie sull’esecuzione dei requisiti d’esame
– ESAME PRATICO