MOVEMENT CAMP 2023
Di cosa si parla?
Il pre-ritiro 2023 è un progetto indirizzato ai calciatori nati dal 2011 che investiranno parte della propria pausa estiva lavorando in maniera specifica con l’obbiettivo di arrivare ad una condizione fisica e mentale ottimale per poter affrontare al meglio la prossima stagione calcistica. Lo scopo di questo progetto è quello di fornire al ragazzo una cultura del lavoro e una conoscenza del proprio corpo che gli permetta di diventare un atleta completo, senza sottovalutare la cosa più importante, DIVERTIRSI!
Chi siamo?
–Lorenzo Dadina: Laureato magistrale in scienze e tecniche dello sport, allenatore Uefa C e preparatore atletico , personal trainer con esperienze in diverse realtà del territorio come FC Forlì Santarcangelo e San Marino. Ora in attività presso il Ravenna Football Club
–Simone Bottaccini: Allenatore con licenza Uefa B attualmente tecnico presso settore giovanile Imolese Calcio e allenatore prima squadra Russi calcio a 5.
–Federico Fignagnani: Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, ex ginnasta e tecnico FGI GINNASTICA ARTISTICA e docente federale di acrobatica e calisthenics per FIF
– Lorenzo Miccolis: Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive presso Università di Bologna, giocatore di calcio a 5 e preparatore atletico, personal trainer con esperienze presso Ravenna Football Club e Bagnacavallo calcio a 5
–Martino Cesprini: Laureando in Scienze delle attività motorie e sportive ed ex calciatore presso Ravenna Football Club con cui ha esordito nei professionisti. Al momento preparatore atletico presso Ravenna Football Club
–Luca Castagnoli: Laureando in scienze delle attività motorie e sportive con esperienza in sala pesi ed ex calciatore con passato nelle giovanili di Cesena calcio e Ravenna Football club unite a ottimi campionati disputati con Ribelle del Duca, Medicina calcio e Classe Calcio
Quali sono le nostre strutture e i tipi di allenamento?
Il lavoro si dividerà in 4 ambienti diversi, ciascuno con un obbiettivo:
- Tatami
L’allenamento su tatami prevede un lavoro globale di prevenzione infortuni che comprenderà lavori posturali, di respirazione e allungamento molto importanti da apprendere e svolgere in giovane età per poi portarsi dietro il beneficio durante l’intera carriera.
- Sala pesi e corpo libero
L’allenamento di potenziamento in palestra e sala pesi sarà diviso (in base all’età) in lavoro a corpo libero o con sovraccarichi per andare a stimolare la forza dei nostri ragazzi, qualità fondamentale per un calciatore al fine di prevenire gli infortuni e per poter rendere al massimo in campo.
- Sala ginnastica
In questo spazio i ragazzi svolgeranno lezioni frontali con Federico Fignagnani specializzato in ginnastica acrobatica e Calisthenics. Uscendo dalla loro comfort zone i ragazzi andranno ad ampliare il loro bagaglio coordinativo esplorando diverse discipline che arricchiranno il percorso formativo come atleti.
- Campo da calcio
Gli allenamenti si svolgeranno presso il centro sportivo dell’ Azzurra in via Zalamella e saranno composti da una parte tecnico-tattica sempre con enfasi ludica e una condizionale dove lavoreremo in maniera mirata su aspetti come coordinazione, velocità ed esplosività, spesso difficili da allenare in maniera selettiva durante la stagione.
I ragazzi potranno sempre disporre degli spogliatoi per cambiarsi e fare la doccia.
Come è strutturata la settimana?
Per le annate 2009-10-11:
L’allenamento è diviso in 3 sedute settimanali che avranno luogo
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Mercoledì la seduta sarà in palestra e avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 12 circa.
Lunedì e Venerdì l’inizio della seduta sarà in campo dove accoglieremo i ragazzi dalle 8,45 per cambiarsi ed eseguire facoltativamente lavori di preparazione alla seduta che inizierà alle 9 in punto. Dopo allenamento i ragazzi avranno tempo di scaricare e fare la doccia fino alle 12.
Per le annate dal 2008 fino agli adulti:
L’allenamento è diviso in 3 sedute settimanali che avranno luogo
Lunedì -Mercoledì -Venerdì
Lunedì e Venerdì la seduta sarà in palestra e avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 12 circa.
Mercoledì la seduta sarà in campo e avrà luogo dalle ore 9 alle ore 11.30 circa. Dopo allenamento i ragazzi avranno tempo di scaricare e fare la doccia fino alle 12.
Cos’è necessario per poter partecipare?
Per partecipare all’allenamento è necessario essere in possesso della visita medico sportiva che attesti l’idoneità alla pratica sportiva.
Il ragazzo dovrà SEMPRE portare con sé:
bottiglia d’acqua da 1L, scarpe da ginnastica, cambio
per fare la doccia, ciabatte, telo per palestra, piccolo snack per emergenza.
Programmazione allenamenti
Gli allenamenti si svolgeranno nelle 6 settimane comprese fra lunedì 26\06 e venerdì 4\08 con possibilità di prolungamento nel mese di Agosto in base all’ inizio preparazioni. La durata minima è di 4 settimane di lavoro che consistono in 12 sedute di allenamento con la possibilità di aggiungere settimane.
- Settimana 26-28\06 e 30\06
- Settimana 3-5-7\07
- Settimana 10-12-114\07
- Settimana 17-19-21\07
- Settimana 24-26-28 \07
- Settimane 31\07 e 2-4 \08
PER INFO E ISCRIZIONI:
LORENZO DADINA 3667272414
Segreteria PALESTRA LA TORRE 0544212827 dal lunedì al venerdì dalle h 8-21:00
VI ASPETTIAMO!